Fase 3: da oggi si torna al cinema e alla spa
Da oggi, lunedì 15 giugno 2020 gli italiani potranno tornare a godersi un bel film al cinema o a rilassarsi in un centro benessere. Sono pronte a riaprire le porte tutte le attività culturali e ricreative, ma anche centri estivi e centri dedicati alla cura della persona. A sorpresa, restano escluse le discoteche e le sale da ballo.
Ripartono le attività culturali e ricreative
Il Piemonte di Cirio segue le linee guida del Governo. Da oggi, 15 giugno, in tutta la Regione riapriranno cinema, teatri, circoli sociali e sale concerto. Le attività potranno svolgersi sia in spazi chiusi sia all’aperto, a patto di rispettare le distanze e le norme igieniche. Gli spettacoli si svolgeranno con posti a sedere pre-assegnati e distanziati, con un massimo di duemila spettatori all’aperto e duecento al chiuso.
Ripartono anche tutte le attività ludico-ricreative. Via libera quindi ai centri estivi dedicati a bambini e ragazzi fino ai 17 anni. I ragazzi saranno divisi in gruppi e seguiti da personale competente.
Il via anche a centri termali e sale giochi
Pronte a ripartire anche tutte le attività dedicate al benessere della persona, ovvero centri termali e spa. Le attività devono comunque svolgersi secondo le linee guida dettate dalla Regione. È quindi obbligatorio indossare la mascherina, evitare assembramenti, mantenere la distanza di sicurezza e sanificare gli ambienti. Resta importante anche il frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone o gel disinfettante.
Stesso iter anche per sale giochi, sale scommesse, sale slot e bingo. In tutti i casi, la Regione deve prima aver accertato che ci siano le condizioni ideali alla riapertura, in modo da limitare al minimo i rischi di contagio.
Gli amanti del ballo dovranno attendere il 14 luglio per tornare in pista, in quanto discoteche e sale da ballo sono considerate attività a rischio.